Anticipazione Naspi


L'anticipazione dell'indennità ha lo scopo di favorire i lavoratori che siano beneficiari dell'indennità mensile NASpI e intendano intraprendere o sviluppare un'attività di lavoro autonomo.

A chi spetta

L'anticipazione spetta ai lavoratori dipendenti che siano beneficiari di indennità NASpI e, in conformità alla normativa vigente, intendano avviare un'attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o intendano sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa, nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio o intendano sviluppare a tempo pieno un'attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente, la cui cessazione ha dato luogo alla prestazione NASpI (art. 8, d.lgs. 4 marzo 2015 n. 22).

Cosa spetta

La prestazione consiste nella liquidazione in unica soluzione dell'indennità mensile NASpI spettante e non ancora percepita, esclusi l'assegno al nucleo familiare (ANF) e la contribuzione figurativa. Sull'importo erogato sarà operata la trattenuta IRPEF secondo la normativa vigente.

© INCA CGIL. All rights reserved. Powered by Cybcom.