Invalidità civile cieco e sordomuto


Come si richiede il riconoscimento

La richiesta di riconoscimento di queste prestazioni va presentata, dall'interessato o da chi lo rappresenta legalmente (genitore, tutore, curatore), all'INPS territorialmente competente. La presentazione della domanda, informatizzata dal gennaio 2010, deve rispettare alcuni precisi passaggi. Per prima cosa bisogna rivolgersi al medico curante (medico certificatore) per il rilascio del certificato basato su modello predisposto dall'INPS e inviato telematicamente.
In questo certificato, il medico attesta la natura delle infermità invalidanti, riporta i dati anagrafici, le patologie invalidanti da cui il soggetto è affetto.

Domanda di invalidità civile e accompagnamento

La pensione di inabilità spetta agli invalidi civili nei confronti dei quali si stata accertata una totale o parziale inabilità al lavoro e che si trovino in stato di bisogno economico. Per questa seconda condizione vengono annualmente fissati dei limiti di reddito personale che non devono essere superati dal titolare della pensione di inabilità.

L'indennità di accompagnamento è una provvidenza in favore degli invalidi civili totalmente inabili, a causa di minorazioni fisiche o psichiche e viene posta in pagamento indipendentemente dall'età e dai limiti di reddito.

 

Domanda indennità di ciechi civili

CIECHI ASSOLUTI
La pensione è concessa ai maggiorenni ciechi assoluti che si trovino in stato di bisogno economico. Per questa seconda condizione vengono annualmente fissati dei limiti di reddito personale che non devono essere superati dal titolare della pensione.

CIECHI PARZIALI
La pensione è a favore dei ciechi parziali con un residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi anche con eventuale correzione, estesa ai minorenni. Oltre a queste condizione è previsto, ai fini dell'erogazione dell'indennità, che i ciechi civili si trovino in stato di bisogno economico.

INDENNITA' SPECIALE PER CIECHI PARZIALI
L'indennità spetta ai ciechi parziali e viene erogata al solo titolo della minorazione cioè indipendentemente dall'età e dal reddito personale dell'interessato.

INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO PER CIECHI CIVILI
L'indennità di accompagnamento a favore dei ciechi civili assoluti è erogata ai ciechi civili assoluti al solo titolo della minorazione e cioè indipendentemente dal reddito personale e dall'età.

Domanda indennità di comunicazione

I criteri di concessione sono diversi a seconda se il richiedente è maggiorenne o minorenne dagli 12 anni in poi, oppure minore di 12 anni e sono correlati al grado di ipoacusia

  • Minore di 12 anni: l'ipoacusia deve essere pari o superiore a 60 decibel HTL di media fra le frequenze 500, 1000, 2000 hertz nell'orecchio migliore.
  • Maggiore di 12 anni: l'ipoacusia deve essere pari o superiore a 75 decibel. Viene inoltre richiesto di dimostrare che l'insorgenza dell'ipoacusia è precedente ai 12 anni.

 

Domanda indennità di frequenza

L'indennità di frequenza viene erogata per tutta la durata della frequenza ai corsi, alla scuola o a cicli riabilitativi.
L'indennità di frequenza è incompatibile con l'indennità di accompagnamento e con l'indennità di comunicazione concessa ai sordomuti.
L'indennità mensile di frequenza è incompatibile con qualsiasi forma di ricovero.

 

© INCA CGIL. All rights reserved. Powered by Cybcom.